Tel.: +39 0464 913028 - Email: info@mondoelettrico.it

Seguici su

Impianti Rivelazione Incendio

Per gli impianti di rivelazione incendio la norma di riferimento è la UNI 9795 revisione ottobre 2013 "Sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme d'incendio". In tale norma si rimanda inoltre alle UNI EN 54-xx per i componenti dell'impianto, la CEI 64-8 per le interconnessioni elettriche e alla EN 50200 per i cavi antincendio resistenti al fuoco FTE4OHM1 LSZH a norma CEI 20-105.

Per Impianto di rivelazione incendi si intende un insieme di apparecchiature in grado di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all'interno di un edificio o altra infrastruttura. Un impianto di rivelazione incendi è tipicamente costituito da apparecchiature elettroniche che rilevano la presenza di un incendio in base a fenomeni fisici connessi allo sviluppo dell'incendio stesso.

Gli impianti di rivelazione incendi trovano largo impiego in ambienti industriali, complessi albergheri, centri commerciali, strutture sanitarie, enti pubblici etc. La progettazione degli impianti di rivelazione incendi è regolamentata dalla norma UNI-9795 che ha stabilito criteri standard relativamente al posizionamento dei sensori e dei dispositivi di segnalazione.

Gli impianti di rivelazione incendi unitamente ad altri accorgimenti quali ad esempio l'impiego di materiali ignifughi ecc, rivestono fondamentale importanza per l'ottenimento dell'abitabilità delle varie strutture. I vigili del fuoco danno sempre maggiore importanza al loro impiego anche in Italia. In più di un paese europeo gli impianti di rivelazione incendi sono obbligatori e posseggono interfacce standard, comuni a tutti gli impianti, specificamente pensate per l'intervento del vigili del fuoco in caso di segnalazione di allarme.