Impianti Elettrici Civili
In qualsiasi ambito tecnico ed in particolare nel settore elettrico si impone, per realizzare impianti “a regola d’arte”, il rispetto delle normative di sicurezza che sono articolate in due tipologie di riferimento: le norme giuridiche e le norme tecniche.
La conoscenza delle norme e la distinzione tra norma giuridica e norma tecnica è pertanto il presupposto fondamentale per un approccio corretto alle problematiche degli impianti elettrici che devono essere realizzati conseguendo quel “livello di sicurezza accettabile” che non è mai assoluto, ma è, al progredire della tecnologia, determinato e regolato dal legislatore e dal normatore.
La progettazione, secondo il nuovo decreto DM n. 37/2008 è obbligatoria per tutti gli impianti.
Per impianti invece sotto tali limiti, di cui all’art. 5, comma 2 del citato decreto (ad esempio per gli impianti elettrici per impianti con potenza impegnata superiore a 6 kW), il progetto deve essere redatto da un professionista iscritto agli albi professionali.
Il progetto di un impianto elettrico rappresenta il mezzo fondamentale per rispondere alle attese del committente, nel rispetto delle disposizioni di legge e delle norme tecniche, che sono:
- la sicurezza
- la funzionalità
- l’affidabilità
- la durata
- l’economicità
Per raggiungerli si richiedono scelte tecniche precise, che possono favorire taluni aspetti e contrastarne altri ed è il risultato di una sinergia fra il committente ed il progettista.